Risonanza Magnetica, TAC, Ecografia, Radiografia, MOC, Mammografia

Devi eseguire un esame di Diagnostica per Immagini?
Gli esami che puoi eseguire in Clinica San Martino sono: Risonanza magnetica – TAC – Ecografia – Radiografia – MOC – Mammografia – OPT.

 

Presso la nostra Clinica di Malgrate i nostri pazienti possono contare su uno staff medico specializzato, apparecchiature di elevata qualità, ridotti tempi di attesa e diagnosi rapida.

Contattaci per informazioni

Leggi la nostra Privacy Policy*

Si effettuano esami di:

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici, prodotti da un grande magnete, senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti. La risonanza magnetica è utilizzata in numerosi campi di studio, come la neurologia, la neurochirurgia, l’urologia, la traumatologia, l’ortopedia, la gastroenterologia, la cardiologia e l’oncologia.

 

L’esame può essere effettuato con o senza mezzo di contrasto, a seconda della necessità diagnostica. Clinica San Martino utilizza una risonanza magnetica di ultima generazione che riduce il disturbo al paziente e si presta anche a pazienti ansiosi o claustrofobici.

 

A seconda della dimensione della parte da scansionare, l’esame dura dai 20 minuti ad un’ora. Non è necessaria alcuna preparazione se non il rimuovere eventuali oggetti metallici quali: orecchini, orologi, ecc. L’ambiente in cui si esegue la risonanza magnetica è piuttosto ristretto e particolarmente rumoroso ma il paziente è dotato di un canale di comunicazione diretto con il tecnico radiologo (presente per tutta la durata dell’analisi) per esprimere in maniera tempestiva ogni tipo di difficoltà.

 

Presso la Clinica San Martino di Malgrate è disponibile un macchinario di risonanza magnetica all’avanguardia che permette, anche a chi soffre di claustrofobia, di svolgere senza disturbo questa indagine. Il Magnetom Essenza da 1.5 Tesla di Siemens (questo il nome della macchina) nasce proprio dalla consultazione di un migliaio di pazienti sofferenti di questi disturbi: loro ed i malati obesi potranno tranquillamente essere accolti da questa apparecchiatura in  quanto ha un diametro di 70 cm.

 

Inoltre, a seconda della parte del corpo che è necessario esaminare (parte inferiore del corpo), il paziente avrà la possibilità di tenere testa e faccia fuori dal dispositivo in modo da poter avere una sensazione di libertà e di respiro più ampi.

 

Informazioni Utili
La Risonanza Magnetica presso Clinica San Martino è eseguibile solo privatamente o con convenzioni (con assicurazioni e fondi sanitari integrativi). L’esame viene eseguito presentando una prescrizione medica.

In Clinica San Martino mettiamo a disposizione una tecnologia che permette l’acquisizione di immagini ad altissima risoluzione, ma con dosaggi di radiazioni estremamente bassi.

Il nostro macchinario per la TACTC Siemens, Definition AS Multistrato 128 slices permette esami rapidi riducendo drasticamente le radiazioni per il paziente. La macchina è inoltre idonea per le applicazioni più avanzate e complesse come la TAC Cardiaca e la TAC delle Coronarie.
L’esame può essere effettuato con o senza mezzo di contrasto.


La TAC è una metodica diagnostica.

Viene diffusamente utilizzata nella valutazione di neoplasie primitive, ma viene ampiamente utilizzata anche nello studio dell’encefalo e del sistema vascolare (in particolare nello studio delle arterie). I principali campi di applicazione della TAC sono: neurologico – scheletrico – traumatologico – toracico – addominale – oncologico – ginecologico – vascolare – apparato urinario (Uro TAC) – arterie coronarie (Cardio TAC).

Devi eseguire una Radiografia? Presso la Clinica San Martino si effettuano radiografie per diverse parti del corpo. La macchina RX Digitale Luminos consente di acquisire immagini radiografiche di tutti i segmenti scheletrici, del torace, dell’addome con un notevole risparmio nella dose di radiazioni. L’esame diagnostico dopo essere realizzato viene interpretato per realizzare il referto radiologico che verrà consegnato al paziente. La radiografia può essere eseguita per analizzare più a fondo l’eventuale presenza di:

  • traumi e lesioni
  • alterazioni infiammatorie (artriti) o degenerative (artrosi),
  • per esaminare eventuali broncopolmoniti, pleuriti, lesioni polmonari, nel torace
  • per esaminare eventuali calcoli, perforazioni, stati infiammatori, alterazioni della canalizzazione intestinale, nell’addome
  • per individuare problematiche del cavo orale (campo odontoiatrico)

 

Per effettuare l’esame radiografico il paziente viene posizionato su un apposito tavolo e investito da un fascio di raggi x. Il paziente non deve seguire particolari indicazioni per sottoporsi a questa tipologia di esame. La radiografia non è dolorosa.

L’ecografia permette allo specialista di studiare immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei. Sistema di diagnostica per immagini che utilizza la trasmissione di onde sonore e costituisce sempre più spesso, insieme alla visita clinica, l’approccio iniziale alla maggior parte delle patologie o stati di salute:

 

  • Donne in gravidanza per monitorare utero e ovaie nelle donne e l’accrescimento del feto (es. ecografia ginecologica e ecografia ostetrica)
  • Diagnosticare calcoli biliari o renali
  • Flusso sanguigno nei grossi vasi (vene e arterie)
  • Analizzare il seno e valutare neoformazione (es. ecografia mammella)
  • Analizzare la ghiandola tiroidea (es. ecografia tiroide e paratiroidi)
  • Rivelare anomalie nella vescica (es. ecografia addome)
  • Diagnosi di alcuni tipi di cancro
  • Anomalie, malformazioni, cisti o noduli nell’apparato riproduttivo femminile (utero e ovaie)
  • Anomalie nella prostata (es. ecografia prostatica)
  • In caso di biopsia o trattamenti mirati per alcuni tumori può fungere da “guida”

La MOC è una densitometria, indica quindi la densità in sali minerali dell’osso, fornendo un grado di osteoporosi (patologia caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio dell’osso). La MOC è utile per le donne in menopausa, che a causa di motivi ormonali legati a questa fase della vita, sono maggiormente esposte al rischio di osteoporosi. Si stima infatti che un terzo delle donne caucasiche oltre i 50 anni soffra di osteoporosi, e che più del 75% dei casi non venga diagnosticato. È quindi molto importante che tutte le donne si sottopongano alla MOC al momento della menopausa. I controlli annuali o biennali consentono di confrontare i risultati e verificare la presenza di eventuale peggioramento della densità ossea nel tempo.

 

L’esame non necessita di alcuna preparazione specifica e dura pochissimo, circa tre minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo il corpo. Obiettivo della MOC è misurare la densità minerale nelle ossa di una zona campione, ossia un’area ben delimitata dello scheletro. Queste zone sono solitamente la colonna lombare e il collo del femore, più raramente l’intero corpo. La macchina procede in modo automatico, indicando la Bone Mineral Density (BMD), ossia la densità minerale in grammi per centimetro cubo. Il computer fornisce inoltre altri due risultati, il T-score e lo Z-score. Il T-score è l’indicatore della densità minerale relativo all’ipotetico patrimonio massimo di calcio che si ha a 30 anni (è a questa età che si considera che il patrimonio di calcio sia ai massimi livelli, poi avrà inizio un calo progressivo). Indica la variazione rispetto alla media: la fascia (-1, +1) rappresenta i limiti della media. Sono significativi i valori inferiori a –1, perché indicano un valore di densità minerale che si discosta di molto dalla media in senso negativo e, quindi, una ridotta mineralizzazione o una vera e propria demineralizzazione. Lo Z-score è l’indicatore della densità minerale relativo alle persone di pari età. Indica la variazione rispetto alla media: anche in questo caso sono significativi i valori inferiori a –1. Il T-score è il risultato chiave da tenere maggiormente in considerazione, poiché si tratta di un valore assoluto. A seconda dei risultati si appartiene a uno dei tre gruppi definiti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): normalità, osteopenia (impoverimento dell’osso che non raggiunge il grado definito di osteoporosi) e osteoporosi (ulteriore impoverimento che comporta un aumento significativo del rischio di fratture).

Devi eseguire una mammografia?

La mammografia è un esame diagnostico di prevenzione importante per il tumore al seno. Grazie alla mammografia è possibile analizzare la forma e struttura della mammella e questo permette di rilevare eventuali lesioni, noduli, microcalcificazioni polimorfe.

In Clinica San Martino utilizziamo un macchinario mammografico di ultima generazione, Senographe Pristina, che garantisce massima accuratezza diagnostica e un maggior comfort alle pazienti durante l’esecuzione dell’esame.

 

Le caratteristiche del mammografo Senographe Pristina:

  • Tomosintesi mammaria digitale (mammografia 3D), fornendo immagini eccezionalmente nitide e dettagliate e alla stessa dose della mammografia 2D standard.
  • Design che aiuta ad alleviare l’ansia, grazie ad un design studiato per le donne, grazie alla sua conformazione è possibile ridurre il disagio nel posizionamento e a limitare anche il dolore mammario.

 

Quando fare una mammografia?
Si consiglia di eseguire la mammografia a partire dai 40 anni di età, quando la struttura mammaria diventa gradualmente più povera di ghiandole e maggiormente ricca di tessuto adiposo. Se non ci sono particolari indicazioni è sempre meglio procedere prima con un’ecografia e approfondire successivamente con mammografia ed eventuali ulteriori diagnosi.